Home / Benessere & Salute / Cause e rimedi contro la sudorazione eccessiva

Cause e rimedi contro la sudorazione eccessiva

La sudorazione è un’attività normale del corpo che aiuta a regolare la sua temperatura, ma quando diventa eccessiva è fonte di disagio. Il nome medico di riferimento è iperidrosi e colpisce mani, piedi, ascelle e viso. Continua a leggere per conoscerne cause e rimedi efficaci.

Di solito sono le alte temperature e l’attività fisica intensa a provocare un aumento notevole della sudorazione, ma volte le cause possono essere anche stati emotivi come paura, imbarazzo e rabbia. La sudorazione è data dall’aumento della secrezione sudorale, nelle aree dove sono presenti le ghiandole sudoripare.

La sudorazione eccessiva si verifica quando le ghiandole secernono più liquido del dovuto, e si divide in sudorazione calda (menopausa, sbalzi ormonali, alcuni tumori, cibi speziati e forti emozioni), sudorazione fredda (infarto del miocardio e shock cardiocircolatorio) e sudorazione con febbre (infezioni batteriche o virali).

L’iperidrosi può verificarsi dunque in precise condizioni ambientali o tramite fattori emozionali, dietetici, farmacologici e vegetativi. In genere, l’iperidrosi delle ascelle, della fronte, delle mani e dei piedi è dovuta a cause emozionali (iperidrosi focale), mentre quella diffusa su tutto il corpo può avere cause ignote o derivare da malattie più o meno gravi.

Per porre rimedio al problema dell’iperidrosi occorre innanzitutto capire se deriva o no da patologie specifiche. Fare riferimento ad un medico per le dovute analisi. Tra gli accorgimenti per la prevenzione, si consiglia di evitare di indossare indumenti troppo aderenti o sintetici.

È possibile anche fare uso di lozioni antitraspiranti, curare la propria igiene personale con prodotti neutri per detergere e scegliere un’alimentazione priva di condimenti o cotture di difficile digestione, preferendo frutta e verdura a volontà, specialmente durante l’estate.

Tra i rimedi disponibili c’è anche la ionoforesi, che comporta l’immersione di mani e piedi in bacinelle d’acqua collegate ad un generatore di corrente a bassa intensità: il flusso di cariche energetiche ottura i condotti delle ghiandole sudoripare. Tra i rimedi naturali, infine, spiccano l’olio essenziale di salvia, l’argilla verde e l’olio essenziale di tea tree.

Check Also

colite

Rimedi fai da te per combattere la colite

La colite è un’irritazione dell’intestino crasso (colon) dovuta ad un’infezione provocata da un virus, un parassita …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.