Negli ultimi anni sempre più persone sono venute a conoscenza dei danni che il glutine provoca alla salute. Addirittura, un sondaggio pubblicato nel 2013 afferma che un terzo degli americani ha eliminato il glutine dalla propria dieta. Continua a leggere l’articolo per scoprire alcuni degli effetti più nocivi derivati dal glutine.
La celiachia è in grande aumento nonostante spesso non venga diagnosticata quando qualcuno ne è affetto. Il glutine è un complesso proteico contenuto in molti cereali: frumento, orzo, kamut ecc.. E’ composto da due proteine: gliadina e glutenina; la prima è quella a cui la grande maggioranza delle persone sviluppa una reazione di intolleranza allergica.
Quando le farine dei cereali contenenti glutine si mischiano con l’acqua, esso forma un legame colloso con tante altre proteine e rende elastico l’impasto, cosa che permette di ottenere, tramite lavorazione, il pane. Quando il glutine arriva nel tratto digestivo, entra in contatto con le cellule del sistema immunitario; esse, per sbaglio, lo scambiano per un elemento esterno, cosa che succede con i batteri.
Il contatto col glutine, nelle persone soggette a celiachia, porta il sistema immunitario ad attaccare la proteina e la parete intestinale, causando problemi di digestione, anemia, affaticamento ecc.. La celiachia colpisce l’1% della popolazione; la maggior parte dei celiaci non ha sintomi intestinali, per questo è difficile diagnosticare il disturbo (circa l’80% dei malati ne è inconsapevole).
Se hai qualche tipo di sensibilità al glutine, ma non ti è stata diagnosticata la celiachia, probabilmente hai una intolleranza, non celiaca, al glutine. Nessun attacco alle pareti intestinali, ma i sintomi sono gli stessi della celiachia: gonfiore, mal di stomaco, affaticamento, diarrea, dolore alle ossa. Non esiste una diagnosi per scoprire l’intolleranza al glutine.
Il glutine danneggia la barriera difensiva dell’intestino, quella che deve impedire alle sostanze tossiche di entrare nel sangue. La sindrome dell’intestino irritabile riguarda numerosi problemi digestivi, ma le cause non sono ancora chiare. Colpisce il 14% della popolazione statunitense ed una delle cause principali è la reazione al glutine. Prova a sospendere per un po’ il consumo di glutine e se noti miglioramenti, potresti scoprire di avere intolleranza o sensibilità ad esso.