Home / Benessere & Salute / Le cause frequenti del mal di testa

Le cause frequenti del mal di testa

Il mal di testa è senza dubbio il sintomo più comune dell’uomo. Quasi ogni disturbo può dar luogo ad un attacco di questo tipo. Un gran numero di persone manifesta i propri disturbi mentali o emotivi con un <<certo tipo>> di mal di testa. I sintomi del mal di testa variano da moderati a mediamente forti, torturanti e insopportabili. Possono interessare tutta la testa o zone particolari di esse, concentrati alla fronte o sulle tempie o sull’aria occipitale, inoltre possono essere intermittenti, ricorrenti, lancinanti, irradianti e intensi. Una malattia con una forma sorda di mal di testa può intensificare quest’ultimo, mentre altri disturbi, possono sviluppare solo una diffusa e lieve emicrania.

Acuti mal di testa temporanei sono spesso dovuti a disturbi agli occhi, alle orecchie, al naso, alla gola, a infezioni o lesioni. Possono essere spesso causati anche da preoccupazioni emotive o mentali, a fattori nevrotici, a disturbi metabolici e a indisposizioni endocrine. Anche forme di tossicità possono causare mal di testa, tra queste: l’aria stantia, fumo di qualsiasi genere, alcool, ammoniaca, barbiturici, benzina, gasolio, forti dosi di vitamina A o D, cloropromazina (usato nei tranquillanti), contraccettivi e dosaggio eccessivo di steroidi. L’anemia (dovuta a carenza di ferro o vitamina B12) così come la fame e la fatica, producono mal di testa, ma in questi due ultimi casi,il cibo e il riposo alleviano immediatamente il dolore.

L’intensità normalmente non implica una pari gravità del disturbo. Ad esempio nulla può essere più acuto e sofferente dell’emicrania tetra, ma non per questo è letale, o del mal di testa localizzato, al contrario del grave tumore al cervello che, sebbene spesso letale, può recare un mal di testa più tenue.

La maggior parte dei mal di testa sono di minore importanza, tuttavia alcuni tipi sono significativi di qualche disturbo maggiore e ancora non manifesto.

Check Also

pappa reale

I benefici della pappa reale

La pappa reale è un prodotto di origine animale, secreto dalle api operaie nutrici, cioè …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *