Home / Benessere & Salute / Ovaio policistico: sintomi, cause e cura contro la sindrome

Ovaio policistico: sintomi, cause e cura contro la sindrome

La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è un disturbo del sistema endocrino, molto comune nelle donne in età fertile. Si ha un ingrossamento delle ovaie a causa di piccoli accumuli di cisti liquide (follicoli) situati in ogni ovaia. Quali sono i sintomi, le cause e le cure, in questo caso? Leggi l’articolo per saperne di più!

Periodi mestruali discontinui o prolungati, rallentamento della crescita dei capelli e peluria in eccesso, acne, obesità e sbalzi umorali sono i sintomi più frequenti. La causa esatta è ignota, ma di certo una diagnosi precoce con terapia alimentare associata sono consigliabili per evitare altri problemi a lungo termine, come il diabete di tipo 2 e malattie cardiache.

Tra le altre complicanze, sono da citare infertilità, depressione, colesterolo anomalo e pressione alta in gravidanza. Di solito, per la sindrome dell’ovaio policistico si consulta dapprima il medico e poi uno specialista come il ginecologo, l’endocrinologo (per i disturbi ormonali) o l’endocrinologo riproduttivo (per la sterilità).

I fattori che aumentano il rischio di PCOS sono l’eccesso di insulina, il fattore ereditario ed il basso grado di infiammazione. Per quanto riguarda il ciclo mestruale, spesso si consiglia l’uso della pillola anticoncezionale (estrogeni e progestinici), che riduce il rischio di cancro all’endometrio e corregge il sanguinamento irregolare. Può essere prescritta anche la metformina, farmaco orale per diabete.

Se invece ti interessa favorire l‘ovulazione per rimanere incinta, sono raccomandati il letrozolo e il Clomiphene; quest’ultimo è un farmaco anti-estrogeno orale ed eventualmente viene associato alla metformina, per aumentare l’efficacia e raggiungere l’obbiettivo.

Per i problemi di peluria superflua, viene utilizzato un farmaco oltre alla classica pillola, ovvero lo spironolattone; in alternativa, l’Eflornithine è efficace soprattutto per il viso. Come primo rimedio naturale è raccomandabile la perdita di peso tramite dieta ipocalorica e attività fisica moderata. Tieni sempre il peso sotto controllo, è estremamente importante.

Check Also

forfora problema capelli

La forfora, principale nemico estetico dei nostri capelli

La forfora rappresenta un problema comune che colpisce soprattutto gli individui di sesso maschile, piuttosto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *