Home / Benessere & Salute / Proprietà e benefici del tè verde

Proprietà e benefici del tè verde

Il tè verde viene considerato, soprattutto dal popolo giapponese, un vero e proprio medicinale naturale; le sue proprietà benefiche, infatti, da anni vengono puntualmente confermate dalla scienza. Leggi l’articolo per scoprire quali sono!

Questa bevanda può essere consumata sia calda che fredda, a seconda della stagione. Per preparare un buon infuso di tè verde, versare uno o due cucchiaini delle sue foglie in una tazza d’acqua bollente, far riposare per 5 minuti e filtrare. Per raffreddare più velocemente, utilizzare cubetti di ghiaccio. Il tè verde contiene meno caffeina rispetto al tè nero o al caffè, e molti altri benefici.

Innanzitutto, il tè verde è un antibatterico naturale; la sua azione mira soprattutto alla bocca e ai denti. Le sostanze contenute nel tè verde contrastano alcuni batteri presenti nel cavo orale, come lo Streptococcus mutans. Bere tè verde potrebbe aiutare anche a prevenire la carie.

Il tè verde è inoltre un concentrato di antiossidanti, soprattutto polifenoli e bioflavonoidi; essi, tra le altre cose, contrastano i radicali liberi, a volte responsabili di malattie degenerative.

Questo tè è anche considerato un alleato contro il sovrappeso e l’obesità, perché alcune sostanze permettono di bruciare il grasso in eccesso e ridurne l’assorbimento. Può contribuire a ridurre, inoltre, il rischio di ictus, grazie a composti come le catechine, che regolano la pressione e migliorano la circolazione.

Secondo uno studio americano, alcune sostanze del tè verde ostacolano la proliferazione delle cellule tumorali nel fibroma uterino. Altro beneficio riguarda, invece, la riduzione del rischio di morire per polmonite. Sembra che le donne che bevono 5 o più tazze di tè verde al giorno vedono ridotto del 47% il rischio di morte.

Il consumo di tè verde potrebbe aiutare a prevenire il diabete. L’EGCG, infatti, è una sostanza che regola il livello di zuccheri nel sangue; migliora l’uso dell’insulina da parte dell’organismo, evitando l’irritabilità. Infine, regola i livelli di colesterolo nel sangue e protegge la pelle dagli effetti nocivi dei raggi UV.

Check Also

colite

Rimedi fai da te per combattere la colite

La colite è un’irritazione dell’intestino crasso (colon) dovuta ad un’infezione provocata da un virus, un parassita …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.