Home / Benessere & Salute / Proprietà mediche e benefici del tarassaco

Proprietà mediche e benefici del tarassaco

Il Taraxacum officinalis, ovvero il dente di leone comune (spesso chiamato semplicemente dente di leone), è una pianta erbacea perenne a fiore della famiglia delle Asteraceae (Compositae).

Si può trovare in crescita nelle regioni temperate del mondo, nei prati, sui bordi della strada, sulle rive delle spiagge e rive di corsi d’acqua, e altre aree con terreni umidi. Il tarassaco officinale è considerato una pianta infestante, soprattutto nei prati e ai bordi delle strade, ma a volte è usata come erba medica e nella preparazione dei cibi. Il dente di leone comune è ben noto per le sue teste di fiore di colore giallo che si trasformano in palle rotonde di frutta d’argento ricoperte di punte che si disperdono nel vento chiamate soffioni o, in inglese, blowballs (in Inghilterra) o watches (sia in inglese britannico che americano).

Storicamente il dente di leone è stato apprezzato per una vasta gamma di proprietà medicinali. Esso contiene un gran numero di composti farmacologicamente attivi. Il tarassaco contiene infatti molti flavonoidi, compresa la luteolina, l’apigenina, l’isoquercitrin (un composto simile alla quercetina), acido caffeico e acido clorogenico. Il dente di leone contiene anche terpenoidi, triterpeni e sesquiterpeni. Il dente di leone è stato spesso usato come un rimedio a base di erbe per malattie in Europa, Nord America e Cina. Empiricamente un’applicazione tradizionale negli esseri umani di dente di leone, in particolare per il trattamento di disturbi digestivi, è supportata da indagini farmacologiche. Alcuni risultati, riguardanti ad esempio una possibile attività diuretica, sono ancora contraddittori e richiedono una nuova inchiesta approfondita.

Il tarassaco è correntemente venduto in erboristeria, nel tentativo di trattare problemi come infezioni a bile e fegato, per eliminare la cellulite e come diuretico. Sempre presso le erboristerie, il tarassaco è anche venduto come blando lassativo, per aumentare l’appetito, e come pianta amara per migliorare la digestione. Il lattice latteo è stato usato come repellente per zanzare e come rimedio popolare per curare le verruche.

Check Also

colite

Rimedi fai da te per combattere la colite

La colite è un’irritazione dell’intestino crasso (colon) dovuta ad un’infezione provocata da un virus, un parassita …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.