Home / Benessere & Salute / Rimedi naturali ed efficaci per combattere la forfora

Rimedi naturali ed efficaci per combattere la forfora

La forfora è un fastidioso inestetismo che a volte viene accompagnato da prurito e bruciore, e colpisce tutti almeno una volta nella vita, che siano donne o uomini, vecchi o bambini. Se vuoi saperne di più sui rimedi naturali per combatterla, leggi quest’articolo e troverai preziosi consigli in merito!

Vengono spesso pubblicizzati shampoo antiforfora che in realtà riescono a contrastare la forfora solo in minima parte, in quanto le sostanze attive adatte sono poco presenti. Dato ciò, si rivelano inefficaci. Fortunatamente, esistono rimedi naturali molto efficaci e assolutamente economici.

 

L’aceto di vino bianco e l’aceto di mele sono rimedi casalinghi da sempre ritenuti i numeri 1 nella risoluzione del problema. Diluire alcune gocce in acqua tiepida e massaggiare il cuoio capelluto prima dello shampoo o realizzare così un impacco da lasciare in testa tutta la notte sono i migliori metodi da utilizzare.

Un altro rimedio naturale efficace è l’olio di semi di lino, e va usato nello stesso modo in cui si usa l’aceto. E’ reperibile nei negozi di alimentari biologici, sistemato nel banco frigo per la migliore conservazione. Da non escludere anche un impacco casalingo con 2 cucchiai d’olio d’oliva e 2 di succo di limone (con 2 cucchiai d’acqua); aiutano rispettivamente ad idratare e nutrire, e infine ad eliminare la forfora secca.

L’impacco deve essere applicato sulla testa umida prima dello shampoo e deve restare su per  30 minuti. Per prevenire la forfora e contrastare il prurito, è consigliabile massaggiare la testa con un po’ di gel d’aloe vera, da lasciar agire il più possibile. E’ utile anche quando si avverte un prurito improvviso, perché per placarlo basta anche una applicazione minima, nell’immediato, senza impacco né lavaggio.

Infine, anche l’olio essenziale di Tea Tree è adatto a risolvere il problema, specie in caso di forfora secca; basta diluirne due gocce nello shampoo per rimanere soddisfatti.

Check Also

forfora problema capelli

La forfora, principale nemico estetico dei nostri capelli

La forfora rappresenta un problema comune che colpisce soprattutto gli individui di sesso maschile, piuttosto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *