Il pistacchio è un albero che proviene dal Medio Oriente e può superare i dieci metri di altezza e i tre secoli d’età. Attualmente la sua coltivazione viene praticata a scopo alimentare. Esso contiene numerose proprietà benefiche per il corpo umano. Leggi qui per scoprire quali sono.
In genere si trova in commercio essiccato e in guscio, oppure sgusciato e pelato, poiché il pistacchio è, in realtà, il seme della pianta, ed è racchiuso. Appena raccolto, viene liberato dal mallo e viene essiccato, ancora in guscio. Poi a seconda della destinazione, verrà lavorato e presentato in forme diverse.
Il pistacchio può accompagnare la pasta come condimento di un pesto, essere usato con le carni sotto forma di panatura; insaporisce salumi e in pasticceria la sua presenza spazia dai gelati alle torte.
Il pistacchio contiene molte calorie, quindi non viene consigliato a chi deve seguire diete a basso contenuto calorico; esiste il rischio di allergie e inoltre è sconsigliato a chi ha problemi di diabete e ipertensione. Per la maggior parte è composto da grassi monoinsaturi, che aiutano a regolare la quantità di colesterolo nel sangue e quindi ad aiutare la salute del sistema cardiovascolare.
Uno studio condotto nel 2008 negli Stati Uniti si è concentrato sull’eventualità che un consumo moderato di pistacchi ogni giorno possa essere in grado di abbassare i livelli di colesterolo totale e soprattutto colesterolo Ldl, responsabile dei danni al sistema cardiovascolare. Il consumo veniva effettuato sotto costante controllo medico, per bilanciare la quantità di sale e grassi ingeriti.
Iniziative individuali effettuate senza il consulto del medico, rischiano di causare più danni che altro. Le sostanze presenti in questo seme, come isoflavoni, luteina e polifenoli, inoltre hanno proprietà ricostituenti e antiossidanti.
Cento grammi di pistacchi equivalgono a più di 600 kcal, derivanti dal 56% circa di grassi, dal 27% circa di carboidrati e dal 18% circa di proteine. I pistacchi contengono molta vitamina A, vitamine B1, B2, B3 e B6, vitamina C ed E. Notevole la presenza, tra i minerali, di potassio, fosforo, magnesio, calcio, ferro e rame.