I pidocchi sono piccoli insetti che vivono nei capelli, mentre i lendini sono casi di uova vuote attaccate ai capelli da cui sono nati i pidocchi.
I pidocchi sono un problema abbastanza comune, in particolare nei bambini in età scolare di età compresa tra i 4 e gli 11 anni.
Sono in gran parte innocui, ma possono vivere nei capelli per un lungo periodo di tempo, se non trattati e può essere un problema irritante e frustrante da affrontare.
I pidocchi si diffondono dal capo direttamente a contatto con la testa e si diffondono saltando da un capello all’altro.
È bene descrivere alcune caratteristiche del pidocchio:
- Non può volare, saltare o fare il bagno;
- È molto improbabile che possa essere diffuso da oggetti come cappelli, pettini e cuscini;
- Non ha una preferenza per i capelli sporchi, puliti, corti o lunghi;
- Riguarda solo le persone e non possono essere contratti da animali;
- Una volta staccato dai capelli, i pidocchi di solito muoiono entro 12-24 ore.
Trattamenti per sbarazzarsi di pidocchi sono disponibili all’acquisto in tutte le farmacie, supermercati e online. Di solito non c’è bisogno di far visita al medico di famiglia.
I principali trattamenti sono:
- Lozioni o spray che uccidono i pidocchi (questi possono essere molto efficaci, ma alcuni non sono adatti per le donne incinte o che allattano, o per i bambini sotto i due anni)
- Shampoo al tea tree oil, olio essenziale dalle molteplici proprietà;
- Rimuovendo i pidocchi con un pettine appositamente progettato, adatto a tutti e relativamente poco costoso, ma l’operazione deve essere ripetuta più volte e può richiedere molto tempo per sortire l’effetto desiderato.
Un farmacista può consigliare circa i trattamenti disponibili se non si è sicuri cosa è meglio per il proprio bambino.