L’occhio di pernice è un callo che si forma sui piedi, di solito tra due dita, soprattutto tra il quarto e il quinto dito. Si può manifestare anche sulla parte superiore così come sulla pianta, anche se raramente. Continua a leggere l’articolo per scoprirne cause, sintomi e i rimedi naturali adatti a contrastarlo.
Gli occhi di pernice e i calli hanno in comune il fatto di essere degli ispessimenti della pelle, la cui causa principale è la continua ed eccessiva pressione sull’area interessata. I calli, comunque, sono in genere più grandi e possono apparire anche sulle mani. Il trattamento non necessita dell’intervento medico, a meno il dolore associato non sia troppo intenso.
Gli occhi di pernice sono comuni in chi trascorre molto tempo in piedi, pratica sport e indossa calzature poco adeguate al personale stile di vita. Pare che gli uomini vengano colpiti leggermente di più rispetto al sesso femminile.
L’occhio di pernice è un fastidio che, se ben trattato, guarisce nel giro di poche settimane. In genere occorre semplicemente cambiare scarpe e indossarne di più comode, ammorbidire l’area colpita con pediluvi, limette e creme ed usare cerotti in gomma o silicone per proteggerla.
Da non dimenticare anche la corretta igiene della zona interessata. Sono particolarmente utili i pediluvi caldi con i sali inglesi: un rimedio naturale a base di magnesio solfato eptaidrato. In caso di eccessivo dolore, sarebbe utile rivolgersi a un podologo che potrebbe anche optare per una minima incisione per rimuovere l’eccesso di tessuto.