La colite è un’irritazione dell’intestino crasso (colon) dovuta ad un’infezione provocata da un virus, un parassita o un’intossicazione alimentare. Può essere anche la conseguenza dello scarso flusso sanguigno e di disturbi infiammatori. Continua a leggere l’articolo per sapere come combatterla con rimedi naturali casalinghi.
A seconda della sua causa, la colite può essere di due tipi: acuta (dura poco, basta curare l’infezione) e cronica (richiede maggiore cura e deriva dalla colite ulcerosa o dal morbo di Crohn). È importante effettuare una diagnosi precoce per procedere a un trattamento opportuno a seconda della gravità del problema.
Quando una persona soffre di colite, indipendentemente dalla sua gravità, può avvertire i seguenti sintomi: dolore e gonfiore addominale, sangue nelle feci, diarrea, febbre, disidratazione, flatulenza, brividi, perdita di peso, coliche e assenza di appetito. Di seguito sono riportati i rimedi naturali consigliati fai da te.
L’aloe vera ha un’azione antinfiammatoria e ristabilisce la mucosa del colon per il suo buon funzionamento. Ha un’effetto lassativo, per cui non se ne consiglia l’uso in caso di diarrea. Estrarre il gel di aloe e prenderne due cucchiai a digiuno, oppure prepararne un succo mescolando il gel con mezzo bicchiere d’acqua e un cucchiaio di miele.
Le banane sono l’ideale in caso di colite ulcerosa, perché hanno un effetto leggermente lassativo, sono facili da digerire ed accelerano il processo di guarigione. Mangiarne una o due al giorno, meglio se in abbinamento allo yogurt naturale, alimento ricco di probiotici che rimettono in sesto la flora intestinale.
L‘infuso di camomilla possiede un’azione infiammatoria e diminuisce l’infiammazione del colon. Far bollire una tazza d’acqua, aggiungere due cucchiai di fiori di camomilla, lasciar riposare per 10 minuti e berne 3 tazze al giorno.
La carota è uno dei migliori rimedi per alleviare la colite. Metterne una manciata in un estrattore per ottenerne il succo, oppure in un frullatore con mezzo bicchiere d’acqua.
Infine, la mela e la papaya contengono numerose fibre; la seconda, in particolare, migliora la salute dell’intestino crasso grazie alla papaina. Prepararne un frullato con una fetta grande di papaya, succo di limone e un bicchiere di succo di mele. Berlo nell‘immediato.