Home / Benessere & Salute / Sintomi e complicazioni della pericardite

Sintomi e complicazioni della pericardite

La pericardite è un gonfiore del pericardio, che è la sacca piena di liquido che circonda il cuore.

Il sintomo principale della pericardite è un dolore al petto. Questo può essere un repentino e lancinante dolore dietro lo sterno o un dolore sordo, ma più intenso. Il dolore è spesso peggiore quando si sta in posizione supina o si respira profondamente e migliora quando si è seduti.

La pericardite di solito non è una condizione grave e può essere trattata a livello ambulatoriale, in modo da non dover essere ricoverati in ospedale.

Ci sono tre principali tipi di pericardite:

  • Pericardite acuta, in cui i sintomi durano meno di tre mesi (con trattamento, i sintomi di solito si risolvono entro una settimana) e spesso appaiono dopo i sintomi simil-influenzali;
  • pericardite ricorrente, in cui si hanno ripetuti episodi di pericardite acuta;
  • pericardite cronica, ovvero una complicazione della pericardite, dove i sintomi durano più di tre mesi.

In rari casi, la pericardite può innescare una grave complicanza nota come tamponamento cardiaco. Questo è un accumulo eccessivo di fluido all’interno del pericardio. Il fluido in eccesso esercita troppa pressione sul cuore, che quindi non è in grado di battere al giusto ritmo.

Il tamponamento cardiaco può causare sintomi come:

  • Sensazione di testa vuota;
  • Vista offuscata;
  • Singhiozzo;
  • Palpitazioni;

Al tamponamento cardiaco spesso si affianca l’infiammazione del muscolo cardiaco (miocardite). Ciò provoca un dolore che si avverte come pressione sul torace, simile ad un attacco cardiaco.

Il tamponamento cardiaco è rischioso per la propria incolumità e richiede un trattamento di emergenza. Se si ha un’anamnesi di pericardite e si sviluppano i sintomi sopra elencati, potrebbe essere necessario chiamare il 118 e chiedere un’ambulanza.

La pericardite acuta viene solitamente essere trattata con farmaci per ridurre il gonfiore, come i farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS).

Un farmaco chiamato colchicina è spesso usato per pericarditi ricorrenti, allo scopo di prevenire la ricomparsa dei sintomi.

Il trattamento per pericardite cronica dipenderà dalle cause specifiche. Alcuni casi rispondono bene ai farmaci, mentre altri possono richiedere un intervento chirurgico.

Check Also

colite

Rimedi fai da te per combattere la colite

La colite è un’irritazione dell’intestino crasso (colon) dovuta ad un’infezione provocata da un virus, un parassita …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.