A contrario di ciò che viene spesso affermato, anche lo yoga, con una pratica costante, è in grado di portare grandi benefici al nostro corpo. Nonostante venga categorizzata come attività aerobica, tale attività è in grado anche di far perdere peso, se praticata con costanza, ovvero almeno tre volte a settimana.
Ecco però quali sono gli esercizi da fare in base ai vostri obbiettivi:
- Principianti. Se è la prima volta che vi imbattete in questa disciplina è giusto iniziare dalla base, con un esercizio di respirazione. Sedetetvi su un tappettino, gambe incrociate, schiena diritta, e mani appoggiate sulle ginocchia. Inspirate e respirate.
- Power Yoga. Si chiama così appunto per la sua capacità di far perdere un sacco di calorie. Prevede esercizi sia di yoga classica che esercizi di attività aerobica, i quali appunto vi consentiranno una maggior perdita di peso.
- Pancia piatta. Se invece il vostro obbiettivo è quello di ottenere una pancia piatta e perfetta, allora questo è l’esercizio che fa per voi: partite da terra supini, con le gambe alzate e le ginocchia piegate ad angolo retto. Ricordatevi di tenere la schiena e le spalle diritte, con le braccia dietro la nuca. Successivamente l’esercizio consisterà nel alzarvi da terra e formare un angolo di 45 gradi con la schiena. Ripetete tale esercizio e tale movimento, partendo da zero, per almeno 30 volte, respirando e ispirando regolarmente.
- Posizione del gatto. Tale posizione è famosa per essere la migliore per perdere peso. La colonna vertebrale distendosi stimola il flusso sanguigno e anche il vostro metabolismo. L’esercizio è molto semplice, vi basterà appoggiare le mani sul pavimento in corrispondenza delle spalle, e le ginocchia in corrispondenza delle anche. Successivamente dovete inspirare e curvare la colonna vertebrale verso il basso alzando gradualmente la testa. Espirando poi abbassate la testa verso l’alto gradualmente e arcate la colonna vertebrale verso l’alto.