Home / Benessere & Salute / Cos’è il varicocele e cosa comporta

Cos’è il varicocele e cosa comporta

Un varicocele è quando le vene si ingrossano all’interno dello scroto (la sacca di pelle che contiene i testicoli). Queste vene sono chiamate plesso pampiniforme. Da 10 a 15 su ogni 100 maschi hanno un varicocele. È come avere una vena varicosa nei testicoli.

Cosa accade normalmente?

Il sistema riproduttivo maschile crea, conserva, e muove lo sperma. Lo scroto è la sacca di pelle che contiene i testicoli (testicoli). Sperma e testosterone sono realizzati nei testicoli. Lo sperma matura mentre si muove attraverso un tubo a serpentina (epididimo) dietro ogni testicolo.

Lo sperma viaggia alla prostata da ciascun epididimo utilizzando un tubo chiamato dotto deferente. Quando si eiacula, il liquido seminale si mescola con lo sperma nella prostata per formare lo sperma. Lo sperma viaggia attraverso l’uretra e viene fuori alla fine del pene.

Il funicolo spermatico contiene i vasi deferenti e l’arteria testicolare, che porta il sangue al testicolo. Ospita anche il plesso pampiniforme, un gruppo di vene collegate che drena il sangue dai testicoli. Il plesso pampiniforme raffredda il sangue nell’arteria testicolare prima che entri nei testicoli. Questo aiuta a mantenere la temperatura necessaria per far fuoriuscire lo sperma.

Cosa accade con un varicocele

Si ha un varicocele quando le vene del plesso pampiniforme nello scroto diventano allargate. Queste vene sono come vene varicose nella gamba. Il varicocele forma durante la pubertà, e può crescere più grande e più facile da notare nel corso del tempo. Il varicocele è più comune sul lato sinistro dello scroto. Questo perché l’anatomia maschile non è la stessa su entrambi i lati. Il varicocele può esistere su entrambi i lati allo stesso tempo, ma questo è raro. Circa 10 a 15 ragazzi su 100 hanno un varicocele.

La maggior parte del tempo, i varicocele non causano problemi e sono innocui. Meno spesso il varicocele può causare dolore, problemi a concepire un bambino, azoospermia o un testicolo che cresce più lentamente o si riduce.

Check Also

colite

Rimedi fai da te per combattere la colite

La colite è un’irritazione dell’intestino crasso (colon) dovuta ad un’infezione provocata da un virus, un parassita …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.